Lavorazione del metallo

Soluzioni software e hardware per il trattamento termico

Che si tratti di forni a camera multiuso, forni sottovuoto, forni per nitrurazione o forni a tino, nell'industria della lavorazione dei metalli i requisiti per il trattamento termico di materiali, semilavorati e componenti sono elevati. Un sistema di controllo automatizzato per i comuni forni industriali è quindi essenziale per garantire un'elevata efficienza del processo produttivo. Le nostre soluzioni sono conformi agli standard e soddisfano i requisiti speciali dell'industria metallurgica: Ad esempio, lo standard CQI-9 relativo all'industria automobilistica. 

Sistemi di controllo per un processo produttivo efficiente

Di norma, i trasformatori di metalli lavorano con grandi lotti in cui il processo di ogni pezzo deve essere documentato con precisione. Per automatizzare questo processo, viene utilizzato un sistema di controllo specifico per i forni industriali. Questa soluzione software registra e analizza tutti i dati rilevanti per ogni lotto e li utilizza per creare schede tecniche digitali che possono essere archiviate a prova di audit. In questo modo è possibile determinare in modo affidabile anche valori come il consumo energetico e i costi di un lotto.

Oltre alla pura semplificazione della documentazione, il sistema di controllo riesce anche a ottimizzare i processi produttivi su cui si basa. In questo modo, grazie a un utilizzo mirato, è possibile sfruttare in modo ottimale gli impianti, ridurre i tempi di lavorazione e diminuire il consumo energetico.

Contattaci

Dalla curva di temperatura alla gestione delle alterazioni

Le funzioni della soluzione software

Le aziende di lavorazione dei metalli hanno bisogno di un sistema di controllo che le guidi con precisione attraverso il processo di trasformazione chimica con forni industriali. Di elementare importanza sono una curva di temperatura precisa, una buona gestione delle alterazioni e una documentazione completa. Il sistema di controllo Demig prosys/2 aiuta gli utenti a rispettare gli standard, come il CQI-9 per l'industria automobilistica. Il sistema di controllo si occupa della documentazione in modo automatico e senza errori, facendo risparmiare tempo all'operatore. Poiché i siti di produzione delle aziende di lavorazione dei metalli sono spesso grezzi e sporchi, il sistema di controllo di processo deve essere dotato di unità funzionali robuste e durevoli, nonché di display di facile utilizzo che possano essere utilizzati anche con le dita sporche. Solo in questo modo i forni industriali per il trattamento termico possono essere controllati in modo affidabile.

Demig: soluzioni professionali per il trattamento termico nella lavorazione dei metalli

Da oltre 40 anni, Demig fornisce ai produttori e agli utenti di forni industriali nel campo della lavorazione dei metalli l'attrezzatura di processo adeguata, che consiste in una combinazione di soluzioni hardware e software. Dai forni a camera multiuso alle macchine per l'avvolgimento dei tubi, il trattamento termico industriale può essere progettato in modo efficiente e con garanzia di qualità.

In caso di interesse alle nostre soluzioni per la lavorazione dei metalli, non esitare a contattare il nostro competente team Demig.

Contattaci
 

Newsletter

Ricevi sempre le ultime informazioni da Demig

Rimani aggiornato sugli argomenti relativi ai nostri sistemi di controllo e ai regolatori di processo.

Top